You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

SEMCO GROUP è in grado di supportare il cliente verificando i processi di saldatura con i propri tecnici/ispettori qualificati (Plastic Welding Inspector & Welding Tecnologist), al fine di condurlo verso la qualificazione del processo produttivo e del personale addetto alla saldatura in materiale plastico.

LA QUALIFICA DEL SALDATORE E DELL’OPERATORE DI SALDATURA
La qualifica dei saldatori di tubi e raccordi in materiali plastici, in accordo con i requisiti della normativa UNI 9737:2016, riguarda tutti i tecnici specializzati addetti alla costruzione e manutenzione delle reti gas e acqua a bassa pressione, gli installatori di tubazioni e raccordi in polietilene e polipropilene.

La professionalità delle figure che eseguono le operazioni di saldatura è attestata dal relativo patentino: la certificazione ha validità biennale, ma è necessario confermare la continuità lavorativa dell’operatore o saldatore ogni 6 mesi.

QUALIFICARE LE SALDATURE: UN FATTORE DI SUCCESSO PER LE AZIENDE

Da diversi anni si assiste ad un sempre maggiore impiego del polietilene nei diversi settori della distribuzione di fluidi in pressione (acqua, gas ed altri fluidi combustibili). Si è pertanto reso necessario accompagnare questa crescita industriale con degli adeguati criteri per la verifica della qualità delle giunzioni permanenti.

La possibilità di offrire al cliente saldature eseguite da personale tecnico abilitato e procedure qualificate consente all’azienda di raggiungere elevati standard qualitativi e di poter lavorare con leader internazionali di settore o di poter partecipare a gare e appalti in ambito nazionale ed internazionale (in accordo a norme cogenti, decreti legislativi, leggi comunitarie, capitolati tecnici) nell’ambito della distribuzione gas e acqua, come ad esempio previsto dal D.M. 16.4.2008.

SEMCO GROUP è autorizzata da diversi organismi organismi accreditati e riconosciuti da ACCREDIA per la certificazione dei procedimenti di saldatura, dei saldatori e degli operatori di saldatura in accordo alle norme di riferimento.

LA QUALIFICA DEL SALDATORE POLIETILENE
L’ottenimento della qualifica del saldatore di tubi e raccordi di polietilene, secondo la norma UNI 9737, varia secondo il processo di saldatura utilizzato e dipende dai diametri saldati.
Le varie classi di qualifica possono essere tra loro combinate in modo da ottenere l’adeguato campo di certificazione del personale.

Le classi previste sono:

  • 3PE 3.4: saldatura testa-testa ad elemento termico - DN fino a 315 mm
  • 3PE 3.5: saldatura testa-testa ad elemento termico - DN maggiore di 315 mm
  • 3PE 3.6: saldatura ad elettrofusione - DN fino a 315 mm - escluse le selle
  • 3PE 3.7: saldatura ad elettrofusione - DN maggiore di 315 mm - escluse le selle
  • 3PE 3.8: saldatura ad elettrofusione per giunzioni a sella - qualsiasi DN