You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Proponiamo una progettazione meccanica completa, in cui vengono elaborati e sviluppati calcoli meccanici in conformità alle principali normative nazionali ed internazionali riconosciute ed in vigore, disegni costruttivi di assieme e di dettaglio ed analisi strutturali col metodo agli Elementi Finiti (FEM), per qualsiasi apparecchio a pressione e relativi elementi di sostegno.

Progettiamo ciascun componente in pressione secondo i principali codici di calcolo, che variano in funzione del Paese di installazione dell’apparecchiatura, tra i quali VSR e VSG (Italia), CODAP (Francia), AD 2000 (Germania), GOST (Russia), ASME VIII Div. 1 e 2 (Usa), API standard 620 / 650 / 660 (Usa), PD 5500 (Regno Unito) e, nell’ambito della direttiva PED, i codici europei EN 13445, EN 13480, EN 12952, EN 12953.

I report di calcolo possono essere corredati, a seconda delle necessità, da:

  • verifica dei carichi esterni secondo i bollettini WRC (Welding Research Council)
  • dimensionamento e verifica degli elementi di sostegno, elementi di sollevamento ed ancoraggio alle condizioni di sisma/vento/neve

Siamo in grado di eseguire verifiche strutturali su apparecchiature da noi progettate secondo metodo agli Elementi Finiti (FEM), oltre a Stress Analysis per tubazioni.

Elaboriamo inoltre disegni costruttivi e di dettaglio (2D e 3D), corredati di accessori quali scale e passerelle, disegni di trasporto, realizzati su formati standard (A0 - A1 - A2 - A3 - A4) utilizzando software appositi.

Sviluppiamo P&I per impianti termici, frigoriferi e ad aria compressa nuovi ed esistenti oltre ad elaborati grafici di skid modulari.

Per quanto riguarda le apparecchiature in esercizio, elaboriamo calcoli meccanici di verifica alla stabilità, che si rendono necessari nel caso in cui, durante i controlli spessimetrici che si eseguono per monitorarne lo stato di conservazione, si rilevino valori sottospessorati per le membrature verificate rispetto ai nominali di costruzione, così da valutarne l’effettiva l’idoneità attuale alle iniziali condizioni progettuali e di esercizio.

Sempre per gli apparecchi in esercizio, eseguiamo calcoli ciclici a fatica, in conformità alle principali Normative, volti a definire una stima della vita utile residua dopo anni di funzionamento.

  • calcoli meccanici
  • calcoli termodinamici
  • calcoli strutturali
  • analisi ad elementi finiti (FEM)
  • stress analysis
  • disegni costruttivi d’assieme e di dettaglio
  • elaborazione schemi di processo (P&Id)
  • elaborazione disegni assonometrici piping